Anche quest’anno siamo tornati in Francia per un’escursione organizzata dal CAI Varazze con gli amici del CAI di Pinasca. La partenza da Varazze è fissata per domenica 9 aprile alle h 7. L’appuntamento con il gruppo di Pinasca è all’Autogrill di Bordighera alle h 9. Qui si fa colazione con focaccia ligure, bevande e qualche bicchiere di vino. Si riparte da Bordighera con destinazione VilleFranche sur Mèr. Questo è un comune di circa 6000 abitanti situato nelle Alpi Marittime, nella regione “Provenza-Alpi-Costa Azzurra”. La città si dispiega a gradini sui fianchi della rada di VilleFranche, uno dei porti naturali più profondi del Mar Mediterraneo Occidentale.
Il nostro percorso inizia dal Porto Reale della Darsena, porto costruito verso la metà del XVI secolo contemporaneamente alla Cittadella (imponente fortezza costruita nel 1557). Si prosegue attraverso “Le chemin du Lazaret” e si arriva all’inizio del Sentier du Litoral”: un sentiero molto suggestivo e selvaggio dove il blu del mare contrasta vivamente col verde dei pini e delle colline circostanti trasportando il visitatore in un universo naturale. Si arriva nei pressi di Nizza, dove la presenza di belle spiaggette ci consiglia di effettuare la sosta per il pranzo preceduta, per i più temerari, da un bagno in mare. Dopo pranzo raggiungiamo la spiaggia della Réserve, di fronte al faro del Porto di Nizza. Camminiamo per un breve tratto lungo la strada asfaltata, attraversiamo la “Basse Corniche” ed iniziamo a percorrere in leggera salita il “Boulevard du Mont Boron”.
Siamo in una delle più ricercate periferie di Nizza, con ville e villette su entrambi i lati della strada, che finiranno per lasciare posto, dopo pochi km, ad un grande bosco. Si tratta del parco forestale del Mont Boron, un’area di foresta mediterranea, con 11 km di sentieri affacciati sul mare. Salendo in vetta al Mont Boron (191 m), si trova l’affascinante costruzione militare chiamata “Fort du Mont Alban”, che rappresenta una delle 4 costruzioni difensive di Nizza. Questa fortezza non è solo uno straordinario esempio di architettura militare, ma offre anche una delle più belle viste in tutta la zona di Nizza. Il Mont Boron corrisponde al prolungamento verso il mare del Mont Alban, situato più a nord. La batteria del Mont Boron serviva a proteggere la baia degli Angeli e la rada di VilleFranche.
Si scende alla Basse Corniche, con prudenza si attraversa quest’arteria e si ritorna a VilleFranche. Qui tempo libero per visitare la cittadella, il porto della Darsena, il porto della Santé.
Alle h 17 salutiamo gli amici di Pinasca e ripartiamo col pullman alla volta di Varazze, dove arriviamo intorno alle h 20.
Costa Azzurra con CAI Pinasca
Pubblicato in Escursionismo.