La sezione di Varazze del C.A.I., Club Alpino Italiano, ente di diritto publico, viene fondata nel 1945. Inizialmente è sottosezione di Savona ma nel secondo anno di vita, attuandosi le condizioni, diventa sezione.
Sono soci fondatori alcuni giovani amici (artigiani, operai, professionisti, studenti) che, già prima e durante il secondo conflitto mondiale, frequentano le Alpi Marittime ed il nostro Appennino; prediligono il Beigua, montagna alle spalle di Varazze, la cui vetta di 1287 m. viene raggiunta per molti anni scarpinando direttamente dal mare, in estate e in inverno. È primo presidente Carlo Ferrassini – figlio di Ludovico, caduto nel 1929 scalando il Corno Stella, nel gruppo dell’Argentera – che interpreta con successo il ruolo di organizzatore in un momento di difficoltà della nostra storia.
Gli succede l’anno dopo Piero Giusto, allora giovane medico, che rimane presidente quasi ininterrottamente fino al 2000. Dal 1945 ad oggi l’impegno della sezione, interamente “non profit”, è volto all’attuazione di programmi di attività sociale e individuale nei settori: escursionismo, alpinismo, sci alpinismo, speleologia, incontri intersezionali, ecologia, cultura e sentieristica.
In accordo alle norme istituzionali del C.A.I., “associazione che ha per scopo l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, attraverso la pratica dell’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne – in special modo quelle italiane – e la tutela del loro ambiente naturale“.