È ripresa l’attività di arrampicata! Spesso si formano combriccole di amici (friends) che vanno a scalare un po’ ovunque durante la settimana. Esistono altri amici dell’arrampicata che sono le protezioni veloci (friends), cioè quegli attrezzi che si mettono e si tolgono salendo. Si usano soprattutto in fessura e sul granito.
La ditta Black Diamond ha quasi creato uno standard: ad essa ci si riferisce per determinare la misura dei “friends”. Esistono due serie Black Diamond: la serie Camalot C4 che va dallo 0.3 al 6 e la serie Camalot C3 che va dallo 000 al 2.
Sabato 8 giugno siamo stati in Valle dell’Orco, alla Torre di Aimonin (Noasca), per salire prima la via PESCE D’APRILE e poi ,dopo esserci calati, la via DELLO SPIGOLO. Abbiamo salito la prima, una via storica, molto bella su ottimo granito che fa sei tiri. È una via quasi totalmente da proteggere: sul terzo tiro c’è una fantastica fessura ad arco che si protegge con Camalot C3 numero 1 e Camalot C4 numero 0.5 e 0.75; sul quarto tiro c’è un eccezionale diedro fessurato che si protegge con friends Camalot C4 dallo 0.75 al 2.
Arrivati in cima con tre doppie sulla via dello Spigolo si torna alla base. Purtroppo alle 14:00 si è messo a piovere e abbiamo dovuto rinunciare alla seconda salita. Durante la calata avevamo un po’ osservato bene i tiri da salire: su uno dei tiri centrali, dopo uno strapiombo, avremmo dovuto seguire una larga fessura in cui servivano i Camalot C4 numero 5 (che pochi posseggono, poiché sono molto grandi e costosi). Due spit che qualcuno aveva messo erano stati tolti! Forse la pioggia ci ha evitato un problema! Questo è un po’ il problema della Valle dell’Orco: ogni tanto appaiono degli spit ed ogni tanto spariscono. Bisogna sempre informarsi sullo stato delle vie o avere una serie completa di friends.